La gnatologia

Si tratta di una branca dell’Odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Nei casi più complessi si arriva fino allo studio della respirazione polmonare e cranio sacrale, coinvolgendo le ossa temporali del cranio, l’osso sternale, le clavicole, le prime coste toraciche e le scapole, fino alle vertebre cervicali. Vista dunque la quantità delle aree di interesse connesse alla Gnatologia, si comprende facilmente come l’apparato stomatognatico partecipi in maniera importante, anche alla postura globale di ogni paziente.

Ecco perché spesso cefalea, vertigini, dolori cervicali e facciali, blocchi mandibolari e disfagie sono tra i problemi causati dalle disfunzioni dell’ATM.

Il nostro approccio

Il nostro approccio mutidisciplinare, ci ha portato ad approfondire lo studio degli organi o apparati che, dal lato fisiologico o patologico, possono essere collegati all’occlusione dentaria.

Nel tempo questo ci aiuta a curare in maniera sempre più efficace quei pazienti che presentano tali patologie.

Chi è lo gnatologo?
Si tratta di un dentista specializzato in gnatologia che, grazie ai suoi studi specifici, possiede competenze per l’identificazione e la risoluzione di problematiche come: malocclusioni, disordini cranio cervico mandibolari, bruxismo, alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare, etc.

Principali Patologie 

Alcune delle principali parologie trattate in ambito gnatologico sono: 

N

Cefalea

N

Bruxismo

N

Blocco della Mandibola

N

Ronzii alle orecchie

Obiettivi della visita 

L’obiettivo della visita gnatologica  è quello di capire se i disturbi accusati dal paziente sono collegati ad una malocclusione, individuando il rapporto di malfunzionamento tra la mandibola e il cranio (oltre alle problematiche che ne sono correlate). 

Dove siamo

Via Antonio Toscani 52
00152 Roma

Orari di apertura

Lunedì-Venedì: 9.30 - 19.30
Sabato e Domenica: chiuso

Dott. Volodymyr Chvartatskyy, iscrizione Albo di Roma n° 06408